Iscrizioni classi prime 2024-25

Convocazione alunni per test ammissione sezione con potenziamento musicale a.s. 2024/2025:
In considerazione del fatto che gli iscritti al nostro liceo che hanno chiesto di far parte della sezione musicale sono in esubero, come stabilito dal collegio docenti, verrà stilata una graduatoria a seguito di un test orientativo-attitudinale.

La sessione di prove si svolgerà sabato 18 maggio 2024 nell’aula di musica del liceo "Donatelli-Pascal" secondo la seguente fascia oraria:

• Ore 9:00 - gli studenti dalla lettera B alla lettera D
  • Ore 10:00 – gli studenti dalla lettera F alla lettera M
  • Ore 11:00 – gli studenti dalla lettera N alla lettera R
  • Ore 12:00 – gli studenti dalla lettera S alla lettera Z

Modalità di svolgimento della prova orientativo-attitudinale e valutazione
Vengono proposte le seguenti prove:

1. Colloquio motivazionale che si pone come obiettivo la conoscenza del candidato così da raccogliere elementi utili per poterne valutare la motivazione e l’interesse allo studio della musica.
  2. Riproduzione ritmica: Verranno proposte 5 diverse sequenze ritmiche eseguite dalla Commissione, di difficoltà progressiva, che il candidato ripeterà per imitazione.
  3. Riconoscimento delle altezze dei suoni: verranno proposte coppie di suoni (3 esempi) e sequenze di 3 suoni (2 esempi) e verrà chiesto di discriminarne le altezze.
  4. Prova di memoria e riproduzione melodica: verrà chiesto di intonare in modo corretto 2 note singole eseguite dal docente sul pianoforte e di riprodurre per imitazione 3 semplici sequenze melodiche proposte dalla Commissione.
  5. Esecuzione strumentale: a discrezione del candidato viene data la possibilità di
    eseguire un breve brano strumentale o vocale.

Per maggiori dettagli riguardo il test si rimanda alla circolare n. 573 in allegato.

Allegati

Circ._N._573_Convocazione_alunni_per_test_ammissione_sezione_con_potenziamento_musicale_a..pdf

Criteri di precedenza per l’accettazione delle iscrizioni

Vadevecum iscrizioni CLASSI PRIME A.S. 2024-25