Ultima modifica: 3 Novembre 2017

LABORATORIO DI FISICA POMERIDIANO

Laboratorio Fisica – primo ciclo incontri 2017 2018

Si propone agli studenti del triennio  un ciclo di incontri avente per oggetto l’introduzione alle metodiche del laboratorio di Fisica.

A partire da semplici spunti originati dalla realtà  si propone un percorso laboratoriale durante il quale gli studenti , divisi in gruppi , progettino ed effettuino le attività sperimentali necessarie alla misura di alcune grandezze fisiche. Durante il percorso gli studenti vengono introdotti all’uso di alcuni strumenti di misura anche moderni e del relativo software per l’analisi dei dati raccolti.

Gli incontri sono rivolti a  studenti che non abbiano già seguito l’analogo progetto nel corso dell’anno scolastico 2016 2017  . Gli studenti, al fine di completare il percorso formativo, sono invitati a partecipare all’intero ciclo di tre incontri.

Seguirà , nel  pentamestre, un secondo ciclo di incontri di approfondimento, eventualmente rivolti a tematiche specifiche legate al programma ministeriale, a cui potranno partecipare sia gli studenti che hanno seguito il percorso introduttivo nell’anno 2016/2017 , che quelli che lo frequenteranno nell’anno scolastico in corso.

Verranno accolte le iscrizioni fino ad un numero massimo di 10 studenti. Eventuali richieste aggiuntive, se in numero sufficiente, potranno essere valutate fissando, in data da definire, la replica dei laboratori.

Le ore svolte, per la particolare metodica utilizzata, saranno inserite nell’attività di alternanza scuola lavoro.

Date e orari previsti

Mercoledì  8 novembre      ore 14:00 – 16:00

Mercoledì  29 novembre    ore 14:00 – 16:00

Mercoledì   13 dicembre    ore 14:00 – 16:00