Viaggio alla scoperta di Alda Merini, la "ragazzetta dei Navigli"

La classe 2N del Liceo scientifico Donatelli ha vissuto un'esperienza indimenticabile immergendosi nell'universo poetico di Alda Merini, una delle voci più autentiche della letteratura italiana contemporanea. La classe ha avuto l'opportunità di visitare la Casa Museo dedicata alla celebre poetessa, situata nel cuore di Milano. L'atmosfera carica di storia e di creatività ha avvolto noi studenti mentre percorrevamo le stanze che hanno visto crescere e vivere Alda Merini. Attraverso fotografie e testimonianze, siamo riusciti ad affacciarci sulla vita e sulle opere della poetessa, scoprendo l'intensità delle sue parole. Ma il momento più commovente è stato di sicuro la visione dello spettacolo teatrale dedicato ad Alda Merini, durante il quale abbiamo avuto anche l'onore di incontrare la figlia della poetessa.

Lo spettacolo è stato a dir poco emozionante, capace di arrivare anche ai piu piccoli e ci ha fatto capire che, non bisogna ricordare Alda Merini solo per la sua condizione di bipolarità, perchè lei è prima di tutto un essere umano. Lo spettacolo procedeva in modo molto avvincente, quando improvvisamente è stato interrotto per mostrare un filmato della stessa Alda Merini. Nel video, la poetessa appariva, con la sua franchezza e autenticità, mentre affermava: "Le persone oggi danno tutto per scontato." Queste semplici parole hanno fatto eco nella sala, suscitando una serie di riflessioni profonde tra gli spettatori.

Dopo lo spettacolo, noi studenti, rimasti colpiti e affascinati da questa esperienza unica, abbiamo deciso di portare un pezzo di questo mondo poetico a scuola , girando per alcune aule e condividendo la poesia "Sono nata il 21 a primavera" interpretata da Milva. Questo viaggio nel cuore della poesia ha lasciato un'impronta indelebile nei nostri cuori, trasformando una semplice visita in un'esperienza che ci accompagnerà per sempre nel nostro percorso di crescita.

Ludovica Leotta, Elisa De Gennaro, Lucia Graziosi, Ilaria Spagnolo, Marta Ciardiello, Sara Englaro, Noemi Strongone